FOTOCAMERE  ITALIANE

Kinax 3d e I.S.O. Duplex



   Qualche tempo fa un amico collezionista mi ha segnalato una fotocamera molto interessante che non conoscevo.
   Si trattava della Kinax 3d ed era venduta da un'azienda francese, la Kinax S.A. (conosciuta anche come Anciens Etablissement Jousset), ma osservandola bene si notava subito che essa in realtà altro non era che una copia esatta della italiana Iso Duplex Super 120.
   Non sono note le vicissitudini che portarono alla nascita di questo clone, evidentemente tra l'azienda francese e quella italiana ci fu una qualche forma di accordo di cui non si conoscono i termini.
   Per altro la ISO non era nuova ad accordi con aziende straniere, pensiamo ad esempio a quello con la tedesca Hensold per la vendita della Reporter.
   Nel sito francese Collection Appareils di Sylvain Halgand, oltre ad una delle rare immagini di questa fotocamera, viene riprodotto un brevetto francese depositato dalla Kinax nel 1955 riguardante un apparecchio fotografico con caratteristiche simili a quelle della Iso Duplex.
   Quindi l'accordo di cui sopra potrebbe essere legato alla presenza di questo brevetto ed al suo eventuale sfruttamento commerciale.
   Ma allora potremmo chiederci, dove vennero fabbricate le Duplex/Kinax 3d?

   Penso che comunque questo apparecchio venne fabbricato in Italia, considerando anche che la Kinax S.A. cessò l'attività intorno al 1958-59 mentre la Iso Duplex continuò ad essere venduta fino alla fine degli anni 60 ed anche oltre.
   Non ho dati circa il numero di Kinax 3d prodotte, dall'analisi dei pochi numeri di matricola noti sembrerebbe che la fotocamera non avesse una numerazione particolare, infatti detti numeri si inseriscono tranquillamente insieme a quelli presenti sulle Iso Duplex.
   Poichè la Kinax 3d venne commercializzata per poco tempo è normale che i suoi numeri di matricola siano bassi.
   Per i motivi sopra elencati è palese che ci si trovi di fronte ad una fotocamera ben più rara dell'equivalente a marchio Iso (indice rarità 8/9 su 10)


da Collection Appareils di Sylvain Halgand

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario